lunedì 13 febbraio 2012

Espatrio ed effetto sommergibile

Dopo quasi cinque mesi dal mio trasloco in Austria i miei ritorni in Italia mi stanno creando una strana sensazione che definisco "effetto sommergibile". Rientro nel mio paese e inizio ad osservare i miei connazionali come se fossero delle strane bestie acquatiche in un acquario. Sento ormai che di questo acquario inizio a non fare più parte. E' un pò lo stesso effetto che si ha andando in vacanza in un paese estero, solo che del paese estero senti l'energia, la novità. Qui, invece, sento solo stanchezza e talvolta provo anche fastidio. Ormai non mi scaldo neppure più di tanto neppure quando il solito coglione rischia di venirti addosso in auto perchè impegnato in chissà quali discussioni sui massimi sistemi con il telefonino.
A farmi tornare a casa ci sono moglie, figli e cucina all'italiana. Mi rendo conto che se loro non fossero ancora in Italia dubito fortemente che tornerei indietro ogni weekend.
Viceversa il ritorno in Austria non è più così strano come lo era stato finora (anche se l'ultima volta nevicava che Dio la mandava).
Come si cambia...

Nessun commento:

Posta un commento