lunedì 12 dicembre 2011

Qualche considerazione sulle regole.

Stasera francamente non ho voglia di mettermi a studiare e così mi vedo qualche spezzone delle trasmissioni passate del nuovo programma di Michele Santoro (cosa che non avevo fatto prima). Mi capita di sentire il discorso di Edda Pando, una peruviana entrata clandestinamente vent'anni fa e rimasta tale per quattro anni. Presumo che adesso sia diventata regolare anche se non ho francamente capito se abbia goduto di qualche sanatoria. Si lamenta del fatto che l'ultima sanatoria abbia riguardato solo colf e badanti e abbia lasciato fuori altre categorie. Per questo è andata a sostenere quegli immigrati che si sono arrampicati sul gru, tetti di svariate città italiane chiedendo pari diritti.
A me a fine mese scade il benefit aziendale di due mesi gratis di appartamento dell'azienda, nel frattempo me ne sono dovuto cercare un altro che andrò a pagare di tasca mia (ovviamente). La settimana scorsa una delle ragazze del personale mi ha sollecitato a farle avere copia del nuovo contratto di affitto perchè deve ripresentarsi dal magistrato dell'immigrazione per rinnovarmi il "Meldezettel" il permesso di lavoro e soggiorno che mi consente la permanenza in Austria. Senza questo foglio semplicemente mi rispediscono in Italia. Dove voglio arrivare con questo discorso un tantino arzigogolato? Al fatto che non mi sono sognato neppure lontanamente di andare in un paese estero sfruttando buchi legislativi, assenza di controlli e una relativa abbondanza di lavoro. Certo non facevo la fame prima di venire qui e mia moglie ed io ci siamo fatti per bene tutti i calcoli prima di scegliere se conveniva espatriare o meno. Probabilmente a questa signora peruviana non erano state date altre scelte (anche se dal Perù finire in Italia...evidentemente sapeva dove poteva andare).
A me è sempre sembrata elementare una cosa. Se un certo paese funziona economicamente e socialmente e attira persone che intendono stabilirvisi allora significa che l'insieme di leggi e valori condivisi dagli abitanti di quel posto funziona. Avranno pure il diritto gli abitanti di questo paese di decidere se e con quali criteri la gente da fuori può stabilirvisi.

Nessun commento:

Posta un commento