lunedì 12 dicembre 2011

Alcuni flash dall'Austria

1) Il primo giorno mi è stato consegnato il badge che registra entrate, uscite e mi addebita il costo di quello che prendo a pranzo. Assieme mi hanno dato una chiave. "A cosa serve?" - chiedo. "Ad entrare e/o uscire dall'azienda in caso di problemi.". Ti danno le chiavi dell'azienda al primo giorno di lavoro? Mai successo nei quasi vent'anni di lavoro precedenti.
2) Per aprire un conto corrente presso una banca austriaca si presenta presso l'azienda il funzionario di quella banca (con capelli a coda di cavallo e barba di una settimana: chissà quanto lo farebbero durare in una banca italiana). Mi illustra le condizioni e quanto vado a pagare di canone. Chiedo: "Ma quanto si paga di bollo?". Mi guarda come se fossi venuto da Plutone: "Niente! Si paga solo quello che c'è scritto qui!"
3) Il 27 arriva la paga (come per gli statali italiani). E' stampata su un bel foglio verde che mette allegria. Leggo dentro, ma sapendo poco il tedesco passo la palla a mia moglie. "Cavoli!" - è il suo commento - "semplicissima da leggere.". Effettivamente per capire una busta paga italiana devi avere il commercialista seduto accanto tante sono le voci che vi compaiono. Inizio anche a capire perchè mio padre in Svizzera era capace di farsi da solo la dichiarazione dei redditi. ma perchè in Italia dev'essere sempre tutto incasinato?
4) Il primo giorno di lavoro mi accorgo di una cosa che non avevo notato quando ero venuto a fare i colloqui: qui girano quasi tutti in ciabatte per gli uffici! Ho cercato di resistere alla tentazione per quasi due mesi poi ho ceduto anch'io: sono andato a comprarmene un paio. Ho scoperto successivamente che potevo chiederle addirittura in portineria (a pagamento ovviamente). Mi è stato raccontato da uno dei miei colleghi che gli americani avevano storto il naso per questa abitudine teutonica, ma gli austriaci non ne hanno voluto sapere di rinunciare.

2 commenti:

  1. Il punto 4 à il mio preferito mi ha fatto troppo ridere. Come hai potuto resistere 2 mesi !?!
    DAi continua così e tienici aggiornati sugli altri mondi (a due passi da qui)

    Ciao Saci, Vincenzo

    RispondiElimina