Erano anni che io e mia moglie non andavamo in centro ad Udine. Premetto che Udine è stata la città degli studi di entrambi e a me è sempre piaciuta. Non è cresciuta tumultuosamente come Pordenone, è ben servita dai mezzi pubblici, è una città studentesca e, quindi, piena di giovani, mi dà soprattutto meno quella sensazione di "suk" che ha ormai il centro di Pordenone invaso da immigrati di ogni tipo e colore. Le donne udinesi sono rimaste belle, probabile eredità della dominazione veneziana che aveva portato in città vari funzionari serenissimi e relative famiglie (il vero udinese parla un dialetto veneto, non il friulano).
Camminando per le vie del centro abbiamo notato la moltiplicazione di locali "mangerecci" (bar, gelaterie, enoteche, ristoranti e via dicendo) e la progressiva scomparsa di altri negozi anche storici (tendenza ormai generale dovuta alla convenienza del grandi centri commerciali situati in periferia). All'esterno di questi locali gente vestita firmata da capo a piedi; cinquantenni e sessantenni con ridicoli pantaloni arancioni, viola o verde pisello urlano all'immancabile iPhone i loro affari mentre nell'altra mano tengono l'altro grande immancabile: il bicchiere di spritz meglio se accompagnato da una sigaretta accesa. A ridosso di costoro giovanotti rigorosamente in nero o grigio mentre aitanti fanciulle con le loro minigonne inguinali cercano di mettere in mostra il loro repertorio di seconde, massimo terze misure di "davanzale".
"Tutto qua?" - mi direte voi - "già visto e stravisto in qualsiasi città italica grande o piccola che sia. Dove sta lo scandalo?".
Effettivamente le caratteristiche della fauna da locale pubblico sono state lungamente sviscerate dal mio compaesano Enrico Galiano (i suoi libercoli e i suoi articoli sul Messaggero Veneto sono alquanto esilaranti: si merita un po' pubblicità) non volevo dilungarmi su queste.
Dove volevo andare a parare? Non lo so neanch'io. Sto diventando vecchio...
What We Know So Far About AFCON 2025
10 mesi fa
Mi sorprende sempre come la descrizione di una cittadina del nord sia uguale a quella di una del centro o del sud. Almeno in questo siamo una nazione.
RispondiEliminaAnto