sabato 17 gennaio 2009

Windows 7: evoluzione, non rivoluzione...

Innanzitutto un buon rientro dopo la pausa natalizia, durante la quale sono state rese pubbliche la beta di Windows 7 e la beta di Windows Server 2008 R2. Quando approccio un nuovo sistema operativo di solito sono interessato a due aspetti: il primo è quello che ne influenza il mio uso quotidiano e il secondo quello che mi porta alla scoperta degli aspetti più interni, molti dei quali hanno impatto sulla mia vita lavorativa.
Per quanto riguarda il primo, puoi già dare uno sguardo alle novità dell'interfaccia utente e alle caratteristiche che rendono Windows 7 più veloce all'avvio, allo spegnimento e durante l'uso. Se sei interessato agli aspetti più interni, ti consiglio di guardare almeno la prima parte di questo video di Mark Russinovich, in cui vengono approfonditi alcuni aspetti delle modifiche apportate al kernel: si parte dal core di Windows Vista per averne una naturale evoluzione, con attenzione alla compatibilità con le applicazioni esistenti e alle nuove architetture multi-core.
Personalmente ho già installato la beta 1 su un portatile non proprio dei più recenti. Se hai un abbonamento MSDN o TechNet, hai accesso diretto alle beta. In alternativa puoi registrarti al programma di anteprima su Windows 7.

Pietro Brambati, Developer Evangelist, DPE - Microsoft

Nessun commento:

Posta un commento