lunedì 21 novembre 2011

Perchè le cose in Italia non funzionano?

Ovviamente la colpa prima era di Berlusconi, ora dei banchieri mondiali. Talvolta il nostro paese sembra un immenso asilo dove nessuno dei "bambini" ha mai colpa: è sempre colpa di qualcun altro.
(Certo, certo ci sono dentro pure io a fare spesso qualunquismo un tanto al chilo, ma almeno non lo faccio come lavoro principale).
L'avevo scritto nel passato e lo ribadisco qui ora: l'automobilista è il miglior personaggio per capire come si è evoluto (e come evolverà) il nostro paese.
Sabato mattina fiera dell'elettronica. Pienone di visitatori, macchine dappertutto. Sfiga vuole che devo portare i bambini in piscina e la piscina (ultrasfiga) è posizionata subito dopo la fiera. Ovviamente i parcheggi della fiera ci sono, ma quelli aggiuntivi sono piazzati su dei prati, non vorrai mica che quelli che vanno in fiera sporchino le macchine mettendole su di un prato? E quindi il parcheggio (asfaltato) della piscina viene riempito da gente che non centra un tubo con le attività della stessa. Tra questi quattro corriere. Arrivo e capisco subito la situazione, vedo un buco libero davanti ad una di queste (posteggiata ovviamente fuori dai posti riservati alle corriere), parcheggio lì (bloccandola). Faccio scendere la figliolanza e nell'attesa che escano dalla piscina mi godo il mio bel libro di C++. Più o meno dopo mezz'ora dalla mia sedia in sala d'attesa vedo le corriere che partono a riprendersi i loro clienti; tutte meno una ovviamente. Noto l'autista un tantino alterato, ma perchè prendermi il disturbo di muovermi? Alla fine ricarico i miei figlioli (con tutta calma naturalmente). Lancio un'occhiata all'autista (che sembra una caldaia sul punto di esplodere) facendo intendere che è meglio se resta tranquillo e me vado.
Morale: l'italiano non vede più in là del suo naso e non gliene frega assolutamente niente se quello che fa va a ledere gli altri. Peccato che ad inizio Novembre qualcuno ci ha lasciato le penne perchè: "Tanto sono cinque minuti".
Risultato: un paese fermo in tutti i sensi perchè ti ritrovi sempre qualcuno messo dove non deve a farsi gli affaracci propri. Che sia con l'auto o che sia con qualunque altra cosa.

1 commento:

  1. Affibbiare sempre le colpe agli altri senza proporre soluzioni è lo sport italico per eccellenza.
    Tu hai scritto questo post e poco dopo è saltata fuori la notizia del pensionato investito per una lite su un parcheggio per disabili.
    Sono sempre più convinto della mia scelta, giorno dopo giorno.

    RispondiElimina